Etna, le immagini dell’eruzione | Wired Italia

Etna, le immagini dell’eruzione | Wired Italia

Etna, le immagini dell’eruzione | Wired Italia


Fontane e colate di lava sono sgorgate dal cratere di sud-est del vulcano Etna, che nella giornata di domenica 12 novembre ha di nuovo regalato uno spettacolo mozzafiato con la sua attività parossistica, creando una colonna eruttiva che ha raggiunto un’altezza di ben 4.500 metri sul livello del mare. L’attività eruttiva ha portato all’emissioni di ceneri che sono ricadute nelle zone dei comuni di Milo e di Zafferana Etnea, arrivando fino alla costa ionica della Sicilia. L’eruzione non ha avuto alcuna conseguenza sull’attività dell’aeroporto di Catania.

L’attività stromboliana, ovvero caratterizzata da esplosioni, e l’attività parossistica con colate e fontane di lava, è stata monitorata dall’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, che nei giorni precedenti aveva anche rilevato tremori del vulcano dovuti alla risalita di magma e le esplosioni di lava. L’attività del vulcano si è poi conclusa e non sono più rilevanti i tremori, che indicano una possibile eruzione. Sono rimaste solo due colate che hanno sulla cima dell’Etna, mentre l’allerta rossa sui voli emanata Dall’Ingv con un bollettino Vona è stata declassata ad arancione.

L’Etna

L’Etna, il vulcano siciliano chiamato anche Mongibello o A muntagna, è stato inserito nella lista dei beni patrimonio dell’umanità il 21 giugno 2013 dalla XXXVII sessione del Comitato Unesco. Secondo le ultime misurazioni, che risalgono al 2021, nel suo punto più alto, ovvero quello del cratere di sud-est, il vulcano raggiunge i 3.357 metri sul livello del mare. Le sue pendici ospitano ambienti differenti: coltivato fino ai 1.500 metri di altitudine, il vulcano è caratterizzato anche da zone boschive. Il clima predominante, soprattutto nelle zone con altitudine elevate, è alpino, interessato da frequenti nevicate in inverno, che hanno permesso la realizzazione di impianti sciistici.

Alle pendici del vulcano è anche presente un parco naturale e la ferrovia Circumetnea, che collega Catania a Riposto, con il treno panoramico, che raggiunge un’altitudine di 1.000 metri sul livello del mare nella zona di Rocca Calanna.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-11-13 10:36:38 ,

Previous Gaza, i due ospedali più grandi non funzionano più

Leave Your Comment